Dolore

Il dolore è qualcosa che non vorremmo sentire mai, ma, purtroppo, prima o poi si presenta nella nostra vita. E’ un segnale di allarme che qualcosa non è in equilibrio nel nostro corpo, può sorgere a seguito di un incidente, o di altri fattori come, ad esempio, una reazione infiammatoria da alimenti o da cattiva postura. Il dolore si manifesta attraverso recettori sensoriali (nocicettori) che inviano segnali al Sistema Nervoso Centrale che innesca una serie di reazioni che hanno impatto sul sistema somatico, autonomo e sui centri superiori (dove percepiamo la sensazione di dolore, la zona, la qualità, ecc..).

Il nostro sistema mette in atto una serie di compensazioni/aggiustamenti per far fronte alla situazione dolorosa, fino a quando questa non termina e il dolore sparisce. A volte, questa compensazione non viene rimossa alla risoluzione del problema, ma rimane in ‘memoria’ nel nostro sistema nervoso, provocando potenzialmente nel tempo disagi di varia natura, sia a livello somatico che a livello viscerale.

Queste compensazioni possono anche interferire con il fluire dell’energia del corpo. Rimuovendo queste ‘memorie’ si migliora quindi il fluire dell’energia e l’equilibrio motorio tra parte destra e sinistra (e non solo). Il Dr. Walther H. Schmitt, ha introdotto nella pratica della Kinesiologia Applicata la tecnica chiamata Tecnica di Richiamo dell’Infortunio (I.R.T. – Injury Recall Technique), che consente di individuare e rimuovere queste ‘memorie’ di ‘dolore’ presenti nel corpo, legate ad un avvenimento recente, oppure ad un avvenimento passato (anche da molto).

Per il Dr. Schmitt è fondamentale intervenire, come prima cosa, sul dolore presente o passato (con diverse tecniche come I.R.T., Blocco della Stimolazione dei Nocicettori, Set Point, ecc..) e poi continuare con il riequilibrio di Kinesiologia valutando gli stress presenti sui diversi aspetti del Triangolo della Salute (Strutturale, Biochimico, Emozionale).

E’ possibile intervenire sul dolore anche utilizzando semplici tecniche di TAPPING (picchiettamento) su punti della Medicina Tradizionale Cinese situati sulla testa (sul viso) che sono i punti di inizio o fine dei meridiani Yang che arrivano o cominciano sulla testa. Queste tecniche si applicano sia su dolori presenti nel momento (acuti o cronici) o su aree colpite dal dolore in passato, che abbiano o meno mantenuto la ‘memoria’ di esso.

Tecnica di Blocco della stimolazione dei Nocicettori

Una semplice tecnica che è possibile fare anche come auto-trattamento per l’alleviamento del dolore è la Tecnica di Blocco della stimolazione dei Nocicettori, una tecnica di TAPPING sui punti di inizio o fine meridiano posti sulla testa (meridiani Yang e i meridiani straordinari Vaso Concezione e Vaso Governatore).

Quando un dolore è presente, è importante accertarne la causa, che va eliminata se lo si vuole far sparire definitivamente. Ma, come aiuto, è possibile eseguire un TAPPING (picchiettamento) sui punti di digitopressione posti sulla testa mentre si stimola il dolore ogni 4 secondi circa. La procedura è la seguente:

• Verificare quale o quali meridiani passano sopra l’area del dolore (se più di uno utilizzare più punti per il TAPPING e vedere quale migliora la condizione).
  • I meridiani si dividono in meridiani YIN e meridiani YANG. I punti utilizzati per il TAPPING sono esclusivamente punti di meridiani YANG (eccetto VC24) ma possono essere anche utilizzati in relazione al meridiano YIN accoppiato. Ad esempio, il punto Stomaco 1 può essere utilizzato se l’area è sopra o vicino al meridiano di Stomaco o al meridiano YIN accoppiato che è Milza-Pancreas. Se non si conoscono i meridiani è possibile provare con tutti i punti.
  • Eseguire 4 TAP (picchiettare il punto) al secondo con uno o due dita sul punto posto sullo stesso lato dell’area dolorante mentre, ogni 4 secondi circa, si stimola il dolore o con il movimento o con una pressione o massaggio (muovere o stimolare fino a che non si percepisce il dolore quindi tornare in posizione di calma).
  • Ogni volta che si stimolerà l’area di dolore, percepire se l’intensità diminuisce oppure se il dolore sparisce. Terminare quando si è raggiunto il massimo livello di riduzione. A volte è necessario anche arrivare a 1000 picchiettamenti.
  • I punti VC24 e VG26 sono per dolori rispettivamente sulla zona centrale del torace-addome e schiena-testa.

Meridiani e Punti Inizo-Fine sulla testa

• Punto S1 – Stomaco (Milza-Pancreas)
  • Punto V1 – Vescica (Reni)
  • Punto VB1 – Vescica Biliare (Fegato)
  • Punto TR23 – Triplice Riscaldatore (Maestro del Cuore)
  • Punto IT19 – Intestino Tenue (Cuore)
  • Punto IC20 – Intestino Crasso (Polmoni)
  • Punto VC24 – Vaso Concezione
  • Punto VG26 – Vaso Governatore

N.B. Ricordarsi sempre che il dolore è una ‘spia’ che indica che c’è qualcosa che non è in equilibrio. Una valutazione della causa del dolore è fortemente raccomandata.