Maghi, imbonitori e saltimbanchi

Questo articolo vuole essere un’analisi su quanti utilizzano il test muscolare in modi discutibili e che rendono la pratica del test muscolare uno spettacolino da imbonitori.

Scrivo questo perché la Kinesiologia è una pratica seria, che può veramente essere di aiuto in moltissimi casi e mi piange il cuore e mi sanguinano gli occhi a vedere certe ‘cose’.

Ho visto e assistito diverse volte all’uso del test muscolare per verificare la capacità di ‘aumentare l’energia’ di qualche pendaglio, apparato magnetico o altri accrocchi vari. Non entro nel merito dell’efficacia o meno di questi aggeggi, su cui non posso dire nulla, ma entro nel merito dell’uso del test muscolare che certi personaggi fanno.

Ho visto usare il test del deltoide medio (il braccio teso, abdotto di 90°) come test dimostrativo. Ci sono due problemi di fondo sui risultati di queste dimostrazioni:

  • A tutte le persone, dico proprio a tutte, alle quali viene testato il braccio senza l’accrocchio magico in questione, il muscolo risulta scarico. Altamente improbabile in Kinesiologia.

  • Se trovo uno squilibrio muscolare come sopra, un Kinesiologo ne cerca la causa e interviene di conseguenza, senza far diventare la persona dipendente da un apparato esterno.

Andiamo per ordine.

In merito al primo punto, è altamente improbabile che tutte le persone testate abbiano di base lo stesso muscolo scarico. In Kinesiologia questo potrebbe essere un segno di “sostituto non intenzionale”, cioè il muscolo scarico è di chi esegue il test, ma ovviamente viene evidenziato dal muscolo del testato. Chi viene testato, in questo caso, fa da “sostituto” a chi esegue il test.

Non credo che sia questo il caso, qui magari abbiamo semplicemente una situazione di influenza ‘inconsapevole’ sul test per dimostrare qualcosa o per convincere ad acquistare l’oggetto, o peggio.

Bene, andiamo al secondo punto. Se il muscolo del malcapitato è scarico, perché cercare di vendergli un ninnolo dal quale potenzialmente potrebbe diventare dipendente? Il significato di queste dimostrazioni è: “Vedi? se non usi il pendaglio che ti propongo, il tuo corpo funziona male. Con il mio pendaglio, invece, la tua energia schizza alle stelle e puoi anche affrontare Tyson sul ring e magari metterlo KO”. Si crea dipendenza invece che rendere la persona consapevole e responsabile della propria salute.

Un Kinesiologo cerca di capire la causa che scarica quel muscolo, con tutto quello che può comportare, e riequilibrarlo senza che la persona diventi dipendente da qualcosa.

Usare un test muscolare non vuol dire fare Kinesiologia, e la Kinesiologia è molto di più di un test muscolare.

Un test da ‘sfera di cristallo’ è testare per verificare, ad esempio, se va bene organizzare in una certa data un evento o un corso. Non credo che il corpo abbia la capacità di prevedere il futuro, quello che si sta testando, in realtà, è se sia presente stress o meno nel pensare di fare quella cosa. Anche il sistema di credenze della persona entra in gioco in questo test e, perché no, pure quello di chi lo esegue.

Stendiamo un velo pietoso sul test muscolare fatto per vedere quanto deve pagare la persona a fine seduta.

La Kinesiologia è un metodo serio e valido ed è un vero peccato che venga pubblicizzato e utilizzato da qualche personaggio in modo semplicistico e a volte addirittura scorretto.