RESET (Rafferty Energy System of Easing the Temporomandibular joint) è un sistema semplice e non invasivo per rilassare i muscoli della mandibola permettendo all’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM) di riequilibrarsi, ideato dal Kinesiologo Philip Rafferty. Rilasciando la tensione accumulata sui muscoli e dando loro energia, l’ATM ha possibilità di riallinearsi alleviando diverse problematiche ad essa correlate che si possono manifestare nel corpo.
L’Articolazione Temporo-Mandibolare influisce sul corpo intero del quale fanno parte la struttura scheletrica, la struttura muscolare, nervosa e dei meridiani energetici, influenzando anche la parte dell’idratazione corporea. Problematiche all’ATM possono influire su tutto il corpo andando anche a modificare l’intero assetto posturale.
Una prima causa di squilibri dell’ATM è dovuta a quello che comunemente chiamiamo STRESS, sia esso fisico che emotivo, ad esempio un incidente stradale che ha causato un colpo di frusta oppure direttamente un colpo sul viso o mento, oppure una situazione emotivamente stressante può andare ad influire sui muscoli della mandibola contraendoli e creando non poche tensioni sull’ATM.
Il lavoro di RESET consiste nel rilassare ed energizzare i muscoli della mandibola e del collo al fine di dare all’ATM l’opportunità di riequilibrarsi.
Un riequilibrio generale con RESET consiste in due sedute, una ad occhi aperti e una ad occhi chiusi, di allungamento ed energizzazione dei muscoli della ATM e del collo. A seguito di questo può essere insegnato un mini protocollo da fare a casa a seconda della problematica.
RESET può essere di aiuto in caso di:
- Artriti.
- Lavori dentali, impossibilità ad aprire la bocca ampiamente. Mandibola rotta con placca di titanio.
- Stress nei bambini, mal di pancia e insonnia.
- Fatica cronica.
- Bruxismo.
- Scrocco della mandibola.
- Difficoltà a muovere il collo, dolore nel basso collo, dolore alle spalle.
- Problemi digestivi.
- Fibromialgia.
- Mal di testa, sinusite, emicranie.
- Dolore al collo ed alla schiena.
- Problemi di tinnito.
- Udito – fortemente deteriorato.
- Dolore in zona pelvica.
- Dolore alla mandibola.
- Tensioni fisiche.
- Impossibilità a rilassarsi e a dormire, collo indolenzito e mal di schiena.