Le Parole hanno potere

Un concetto al quale nessuno pensa, è il ‘potere’ che hanno le parole che pronunciamo frequentemente. Ci capita spesso di ripetere sempre parole o frasi che hanno un effetto ‘depotenziante’ su di noi, che causano stress, visibile attraverso il test muscolare.

Alle volte utilizziamo frasi che ci sminuiscono, frasi più generali oppure frasi più specifiche in relazione a contesti o situazioni, come ad esempio ‘sono proprio un disastro in matematica’ oppure ‘sono un imbranato’ e lo diciamo quando qualcosa va storto oppure quando non riusciamo nell’attività nella quale siamo impegnati.

Queste frasi, purtroppo, se ripetute spesso, ci impediscono di vedere e sviluppare il nostro potenziale autentico. Invece di dire ‘sono un disastro in matematica’ sarebbe meglio dire ‘sto imparando la matematica’, accentando il fatto di commettere errori o di non avere ancora capito bene una regola o un metodo.Se la prima frase ‘definisce’ (sono così e non posso farci nulla…), nella seconda c’è la possibilità di crescita e miglioramento.

Una parola classica depotenziante è la parola DEVO. ‘Devo’ contiene in se l’impossibilità di ‘scelta’, cioè di LIBERTA’, come se ci fossero imposizioni dall’esterno. E’ facile che questa parola ci crei stress, perchè sottintende che non siamo liberi di scegliere.

E’ vero che a volte è necessario svolgere dei compiti che non abbiamo voglia di fare (questo quando è strettamente necessario), ma molte volte utilizziamo la parola ‘devo’ anche quando ciò comporta una nostra libera scelta. Ad esempio ‘devo andare in palestra’, ‘devo andare a giocare con gli amici’, ‘stasera devo andare al cinema’, ecc.. sono attività piacevoli che vogliamo fare, ma che sembra che qualcuno ci sta imponendo di fare.

In questi casi la sostituzione nel nostro linguaggio di ‘devo’ con ‘ho voglia di’, oppure semplicemente togliere ‘devo’ dalla frase (‘stasera vado al cinema’, ad esempio), ci aiuta a non perdere energie e ha farci sentire liberi di scegliere. Quante volte usate la parola ‘devo’ anche quando non c’è nessuno che vi ‘punta il fucile contro’?

Cambiare il nostro modo di parlare non è semplice, anche questo è un’abitudine, e come tale difficile da modificare. Con un lavoro di consapevolezza e costanza (volontà), è possibile. Eliminando le frasi stressanti (soprattutto quelle abitudinarie) possiamo aumentare le nostre risorse e la nostra energia.